Un importante supporto all’attività del Polo per l’Infanzia di Ambivere arriva dall’attività del Comitato Genitori. 

Nato nel 2013, grazie a un gruppo di genitori volenterosi, supporta il Polo dell’Infanzia di Ambivere tramite varie iniziative.

Il Comitato è un gruppo aperto a tutti i genitori della scuola e del nido, ma anche agli amici e ai membri della Comunità di Ambivere.

Il Comitato Genitori si ritrova periodicamente per programmare le varie iniziative.

Inizialmente erano la vendita di piccoli decori e addobbi fatti a mano, ma piano piano si sono aggiunte le vendite di torte durante il mercato del venerdì, le lotterie alla festa dei Nonni e di Carnevale, i mercatini di Natale e la lotteria di fine anno. 

Negli anni il Comitato Genitori ha potuto fare molto: grazie ai fondi raccolti dalle varie iniziative è stato possibile acquistare per la stanza della nanna i lettini, le staccionate divisorie per le isole di gioco del salone. È stato dato un importante contributo per finanziare le spese di trasporto del progetto di acquaticità e delle uscite sul territorio. Inoltre il Comitato Genitori ha partecipato alla spesa del progetto psicomotorio, alleggerendo la quota a carico delle famiglie.

È stato fatto molto ma c’è ancora molto da fare, per questo la partecipazione di sempre più persone al Comitato Genitori è davvero importante, perché consente di avere più idee, più energie e di disporre di più forze per portare avanti i vari progetti.

Far parte del Comitato Genitori significa offrire un po’ del proprio tempo e delle proprie capacità per rendere l’avventura dei bambini a scuola sempre più piacevole. Non bisogna esserci sempre, ognuno mette a disposizione il tempo che può, ma anche il più piccolo contributo è davvero importante. 

Quest’anno il Comitato Genitori si è fatto anche promotore di una bellissima iniziativa: incontri gratuiti e aperti a tutti per parlare, comprendere e scoprire il mondo degli albi illustrati, che troppo spesso sono considerati letteratura per l’infanzia ma, in realtà, celano significati profondi.

 Per rimanere informati sull’attività del comitato è possibile consultare la pagina Facebook, che viene aggiornata periodicamente o chiedere di essere inseriti nel gruppo WhatsApp del comitato rivolgendosi alle rappresentanti di classe delle sezioni o direttamente al presidente del Comitato in carica.